Bilancio di previsione approvato sempre entro l’anno. Il Comune si conferma tra quelli virtuosi in Italia in grado di assicurare continuità all’azione amministrativa.
Il bilancio
Nel corso del mandato il Consiglio comunale ha sempre approvato il bilancio nei termini di legge, per consentire da subito la piena efficienza dell’azione amministrativa.
I bilanci hanno sempre chiuso con un considerevole avanzo disponibile dovuto all’impegno dell’Amministrazione a mantenere una gestione virtuosa, volta ad un attento controllo della spesa e ad una gestione rigorosa dell’entrata.
Consistenti quote del bilancio comunale sono state impiegate in questi anni per il finanziamento degli investimenti, con una media annua nel quinquennio di oltre 69 milioni, comprensivi di contributi da Enti.
La scelta più innovativa del mandato è stata inoltre quella di ridurre l’indebitamento per liberare risorse, che invece di essere utilizzate per il pagamento delle rate dei mutui potranno essere restituite in servizi ai cittadini.
Gli indici che misurano l'efficienza e la velocità nei pagamenti ai fornitori sono molto migliorati nel corso del mandato. Se nel 2016 la durata dell'iter di pagamento di una fattura, dalla sua ricezione all'emissione del mandato, era mediamente di 45 giorni, nel 2020 si è ridotta a 23 giorni. Questa riduzione consente di pagare prima della loro scadenza.
Qualità dei servizi
Le linee programmatiche per il mandato 2016-2021 hanno evidenziato l’attenzione al miglioramento della qualità dei servizi offerti attraverso la partecipazione dei cittadini alla realizzazione delle politiche pubbliche, la messa a regime di strumenti di monitoraggio e misurazione dell'efficacia e dell'efficienza delle principali attività del Comune di Bologna, con conseguente individuazione e realizzazione di azioni di miglioramento dei servizi erogati.
Durante il mandato è stato approvato un modello di Carta dei Servizi funzionale alla successiva progettazione e ridefinizione delle carte dei servizi comunali. Insieme al supporto tecnico-specialistico delle varie strutture comunali sono state progettate e approvate, con identificazione di standard qualitativi attesi, 9 carte che riguardano servizi come scuole, biblioteche, musei, polizia locale, entrate ed edilizia.
Inoltre sono stati realizzati due piani qualità per fornitori esterni, che riguardano nello specifico la refezione scolastica e ACER.
A partire dal 2018, la progettazione e realizzazione di customer satisfaction, inizialmente dedicata a singoli servizi come refezione scolastica, entrate, rifiuti, verde pubblico, è stata estesa a tutti i servizi comunali.
Società partecipate
Il Comune di Bologna detiene partecipazioni di varia entità e a diverso titolo in 13 società di capitali, di cui due in liquidazione e non più operative.
Alcune Società gestiscono i principali servizi pubblici di competenza del Comune: AFM S.p.A., HERA S.p.A., Bologna Servizi Cimiteriali S.r.l. e TPER S.p.A..
Altre Società gestiscono servizi o infrastrutture di grande rilevanza per la città e per i cittadini: Aeroporto G. Marconi S.p.A., Centro Agro Alimentare di Bologna S.p.A., Autostazione di Bologna S.r.l.,Bologna Fiere S.p.A., Interporto Bologna S.p.A.. Lepida S.c.p.A. ha come oggetto la realizzazione, gestione e fornitura di servizi di connettività della rete regionale a banda larga delle Pubbliche Amministrazioni. Infine attraverso SRM S.r.l., Comune e Città Metropolitana di Bologna, presidiano il servizio di trasporto pubblico.