Durante il mandato è nata la Destinazione turistica Bologna metropolitana. Lo sviluppo e la gestione delle attività di accoglienza turistica, nonché della promozione di Bologna e del suo territorio sia a livello nazionale, sia internazionale sono affidate a Bologna Welcome. Nel 2018 è stata sottoscritta una convenzione con Modena per la promozione e valorizzazione di quattro specifici prodotti: Motor Valley, Agroalimentare ed Enogastronomia, comparto sciistico in Appennino e Grandi Eventi.
La pandemia ha messo in serie difficoltà tutto il comparto turistico. Bologna Welcome ha messo in campo una serie di azioni volte a fronteggiare e a contenere la diffusione dell’epidemia. Ha tenuto costantemente informati i turisti ancora presenti in città, i media e gli operatori del territorio sull'evoluzione della pandemia relativamente alla possibilità di fruizione dei servizi turistici e culturali e ha investito nella formazione degli operatori, in preparazione della ripresa.
Turismo
In 10 anni Bologna è passata da essere considerata “una gemma nascosta poco conosciuta” a una delle migliori “Second Destination in Europe”. Il turismo è uno tra i principali driver economici di sviluppo e il volano per attivare un percorso di riqualificazione urbana. La Camera di Commercio ha quindi deciso di creare Bologna Welcome, un soggetto che, accanto alla promozione turistica, doveva impegnarsi nella realizzazione di ricavi propri in grado di coprire i costi di struttura della Società e di conseguenza garantire un alto livello di efficienza.
Nel 2016 la nuova legge turistica della Regione Emilia-Romagna ha creato la Destinazione turistica Bologna metropolitana, di cui Bologna Welcome rappresenta il braccio operativo.
L’introduzione di una società dotata di esperienze professionali specifiche nel settore della promozione turistica e dell’accoglienza ha senz’altro giocato un ruolo fondamentale nella crescita dei flussi turistici. Bologna Welcome si occupa della governance del turismo a Bologna, rappresentando un punto di coordinamento per l’intera filiera. Questo si è rivelato un elemento cruciale a partire dal quale la città ha saputo affermarsi come meta turistica internazionale. Tale lavoro è il frutto della stretta collaborazione esistente tra la parte pubblica (Comune di Bologna, Città metropolitana e Camera di Commercio), i soggetti privati, coordinati all’interno della Cabina di Regia, e le diverse parti del territorio metropolitano, tutte rappresentate e coinvolte grazie ai Tavoli territoriali dell’Appennino, della Pianura e del Circondario Imolese. All’interno della composizione societaria di Bologna Welcome sono presenti i principali attori del territorio che operano in ambito turistico. Gestisce infine eXtraBo, il punto informativo dedicato alle aree verdi dell’area metropolitana, inaugurato in piazza Nettuno a dicembre 2019.
Altro elemento fondamentale che ha accompagnato il percorso di evoluzione della città da destinazione periferica negli itinerari turistici nazionali e internazionali a città d’arte punto di riferimento per il nostro paese è stata l’istituzione della tassa di soggiorno, che il Comune di Bologna si impegna a destinare a progetti finalizzati alla promozione del sistema turistico locale.
Bologna Welcome
Bologna Welcome è il Visitors & Convention Bureau di Bologna. Rappresenta e mette a sistema l’offerta di oltre 80 operatori associati del territorio tra i più qualificati in ambito MICE. Si occupa dello sviluppo e della gestione delle attività di accoglienza turistica, nonché della promozione di Bologna e del suo territorio sia a livello nazionale, sia internazionale.
Dal 2018 Bologna Welcome non è più incaricata della sola promozione di Bologna, ma dell’intero territorio metropolitano. Inoltre gestisce direttamente Palazzo Re Enzo-Palazzo del Podestà, il complesso delle Due Torri, il PalaDozza, due sale di Palazzo dei Notai e la Torre dell’Orologio di Palazzo d’Accursio.
Nel 2020 Bologna Welcome ha rinnovato il proprio sito web e creato la webapp “MyBologna”. Due strumenti all’insegna di usabilità, personalizzazione dei servizi e organizzazione. Il nuovo sito web, fra le tante novità presenta una sezione chiamata “Ispirati” in cui l’utente può iniziare a pianificare e a personalizzare il viaggio sulla base dei criteri indicati, ad esempio il periodo o i singoli interessi. Inserendo i propri riferimenti, inoltre, il turista può godere di un contatto diretto con Bologna Welcome, da cui riceve suggerimenti, promozioni, audioguide e informazioni utili.
Complemento naturale del nuovo sito è l’applicazione, che si configura come lo strumento chiave per accompagnare il turista appena arrivato in città alla scoperta di Bologna in modo semplice e sicuro. Lo strumento consente ad esempio di effettuare in modo anticipato e programmato acquisti e prenotazioni, parlare con i punti informativi o prenotare appuntamenti, ricercare luoghi dove mangiare o opzioni per il miglior spostamento tra i vari luoghi della Destinazione. L'app consente inoltre di fare un passaggio ulteriore verso la personalizzazione dei servizi, attraverso un sistema di registrazione in cui il visitatore può inserire interessi e date di soggiorno per ricavarne informazioni e contenuti multimediali profilati per lui.
Turismo in pandemia
Al presentarsi dell’emergenza sanitaria Bologna Welcome ha messo in campo una serie di azioni volte a fronteggiare e a contenere la diffusione dell’epidemia. Le azioni si sono sostanziate innanzitutto nell'attivazione di un’unità di crisi che si è adoperata per tenere costantemente informati i turisti ancora presenti in città, i media e gli operatori del territorio.
Lo sforzo di Bologna Welcome è stato quello di farsi punto di servizio e riferimento per gli operatori del turismo del territorio, garantendo un punto di coordinamento per l’intera filiera turistica.
Sono stati organizzati dei webinar formativi periodici rivolti agli operatori del turismo volti a incoraggiare il confronto in preparazione ad accogliere il momento della ripresa. Anche il Bologna Convention Bureau, la divisione di Bologna Welcome che si occupa di promuovere la città sul mercato dei congressi e degli eventi, ha continuato le attività di formazione rivolte ai partner a cui sono state affiancate delle pillole video in cui lo staff comunicava dalla propria postazione lavorativa in smart working con l’intento di mostrare vicinanza ai propri associati in un momento di difficoltà condivisa.
Su tutti i canali di comunicazione è stato dato un costante aggiornamento sulla situazione della pandemia relativamente alla possibilità di fruire dei servizi turistici e culturali. È stata realizzata una mappatura di tutti i ristoranti che durante il lockdown hanno effettuato consegne a domicilio e sono stati creati itinerari virtuali per visitare la destinazione da remoto.